martedì 28 febbraio 2012

Segnalibro in stoffa - mod.1 linea semplice

Era da tempo che desideravo provare a fare dei segnalibri di stoffa, ma francamente, il timore di sbagliare oppure di scoprire che il materiale da me scelto non fosse adatto mi bloccavano, ritardando "l'esperimento creativo".


Alla fine sabato mattina, armata di coraggio, scelta la stoffa "giusta", ci ho provato e se devo essere onesta, il risultato mi soddisfa!

Ho in mente diverse linee, tante stoffe particolari (anche estreme alcune) e spero di riuscire a realizzarne parecchi.

Anche in questo caso, ho inventato il procedimento da seguire...

Ho fatto una piccola ricerca sul web, peccato che tutti i segnalibri che ho trovato siano in pannolenci, feltro oppure ancora stoffe combinate ad altri materiali; nessun segnalibro semplice oppure tutorial sulla realizzazione di essi in stoffa (esclusivamente in stoffa).
Devo riconoscere però, che ce ne sono di splendidi sul web, specie in pannolenci con l'applicazione di forme perfette!

Ad ogni modo, sono felice di come sia venuto (si può dire?) ^^
Una volta creato, l'ho confrontato con un segnalibro "vero" di carta plastificata, dono di una libreria (molto semplice con il logo della stessa) e mi son stupita nel constatare che le dimensioni da me scelte in forma casuale e ad occhio, siano le medesime di quello.

Non sarà la creazione del secolo, tuttavia da ex divoratrice di libri (oramai altri interessi riempono le mie serate...dunque attualmente leggo molto meno rispetto a qualche anno fa), mi piace assai l'idea di unire stoffa (segnalibro) alla carta (libro), lo trovo romantico e...naturale!


Per conferire rigidità, ho usato il tessuto adesivo indurente (fliselina o teletta, che dir si voglia) nel rivestimento interno della stoffa, da ambedue i lati.

2 commenti:

  1. ciao, menomale che avevi paura di farlo!!! E' semplicemente bellissimo, brava!! Anch'io leggevo tantissimo prima ma ora con molto dispiacere ho trascurato un po la lettura, dovremo avere 36 ore e non 24!! Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. è bellissimo..mi piacciono molto i colori!!

    RispondiElimina