martedì 15 maggio 2012

Ricamo su carta: work in progress!


Da sabato notte sto creando biglietti d'auguri con la tecnica del ricamo su carta: mi sta dando inaspettatamente tante soddisfazioni!
Sapevo che mi sarebbe piaciuto, ma non credevo così tanto da voler sviscerare ogni singola possibilità cromatica prima di procedere con le altre tappe.
Sono ferma, per mia scelta, ancora alla prima perchè vorrei realizzare tutta una serie di biglietti con cartoncini colorati abbinati ai quattro colori di cotone che possiedo (bianco, nero, rosa fuxia e rosso).
Sono folle? Assolutamente si! Attualmente mi entusiasma poter lavorare questi cartoncini mentre guardo la tv oppure quando sono fuori casa (magari dal fidanzato), abituata al cucito che mi isola in camera. Ci guadagna anche la famiglia: posso rimanere di più in cucina dopo cena a trattenermi con loro perchè non devo scappare in camera dove c'è la macchina da cucire per terminare qualche borsa ^^
Logicamente il cucito non ne sta risentendo tantissimo: questo ricamo su carta mi permette di lavorare anche quando sono stanca, dato che si tratta più che altro di un'attività manuale dove, una volta imparati i passaggi, vien naturale procedere. In pratica riposata, continuo a cucire, la sera bella stanca, posso ricamare i biglietti ^^


Per ora ne ho realizzati 5: tre cartoncini bianchi con il cotone rosso, rosa e nero; uno giallino delicato con il cotone bianco e uno rosa con il cotone fuxia.


I biglietti non rimarranno così semplici e spogli: con le mini fustelle, vorrei impreziosire la pagina...ma questo più avanti.


Per ora li creo e più avanti, terminate le varie combinazioni, vedrò come personalizzarli.
Perchè così tanti? A parte che mi sta piacendo, inoltre trovo utile avere i biglietti già pronti, per qualsiasi ricorrenza.
Potranno essere il prezioso dettaglio fatto a mano per accompagnare bei regali per le amiche, oppure semplici auguri per chissà quale importante ricorrenza.


Il biglietto bianco con il cotone nero ad esempio lo trovo di un'eleganza disarmante, perfetto per le congratulazioni di una laurea o addirittura per un matrimonio (inviti e/o felicitazioni) ; quello bianco con il ricamo rosso sarebbe stato fantastico per la festa della mamma...insomma, le idee su quando usarli non mancano ed ecco che abbondo nella realizzazione!

Quando li avrò terminati e decorati a dovere, pubblicherò le foto aggiornate...dato che per ora, sono work in progress!

Tuttavia, come detto sopra, non ho abbandonato il cucito! Ho terminato due borse (ancora da pubblicare) e altre due sono sul tavolo da lavoro in attesa di essere concluse...quindi a presto ^^

-------
Tecnica imparata grazie a Francesca con il SAL Ricamo su carta



---------------------------------------------------------------------------
Con questo post partecipo al Linky Party by Topogina



13 commenti:

  1. Brava, sono bellissimi nei vari colori!!
    A presto!
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Bellissimi, poi vederli in tante varianti di colore fanno impressione!
    Mariana

    RispondiElimina
  3. Sono davvero belli!!! Complimenti!!!
    Sara

    RispondiElimina
  4. Bellissimi i tuoi lavori. Complimenti. Buona giornata. Natasha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavoli! Dovrei partecipare anche io a quel SAL: è tutto meraviglioso!
      Bravissima!!!!

      FRafra

      Elimina
  5. Anche io ho scoperto da poco il ricamo su carta grazie a questo sal e me ne sono innamorata!!

    RispondiElimina
  6. Bellissimi!!! E' molto utile avere biglietti di scorta per le varie occasioni, così hai sempre qualcosa!

    RispondiElimina
  7. Ma che belli questi biglietti !
    complimenti.
    Gloria e Chiara.

    RispondiElimina
  8. davvero rilassante il ricamo su carta e i tuoi biglietti sono davvero perfetti per ogni ricorrenza

    RispondiElimina
  9. Ma sono semplicemente meravigliosi! Mi viene davvero voglia di provare...ma temo di non essere in grado.
    Complimenti!
    Mariagrazia

    RispondiElimina
  10. Ma che spettacolo!Sono bellissimi, non ne avevo mai visti prima! Che pazienza nel farli!Brava!

    RispondiElimina
  11. Bellissimo e di grande effetto! Secondo me li puoi già lasciare così che fanno già la loro figura, ma se li vuoi personalizzare ancora non ci mettere troppa roba... io ci metterei solo qualche scritta con un bel carattere che si accosta bene al disegno.
    Ciao e buon lavoro

    RispondiElimina